OPERATORE OLISTICO

Il Dott.Mirco Horvath, Laureato in Fisioterapia ed Operatore Shiatsu qualificato, dopo alcuni anni di lavoro in strutture ospedaliere riceve oggi presso il proprio studio privato in Torino. In questo sito troverete informazioni specifiche sulle aree di intervento offerte dal Dott.Horvath.

Oltre allo Shiatsu e alla Fisioterapia offre anche percorsi di benessere nelle seguenti discipline:

Counselling Riabilitativo

Counselling Olistico di supporto alle Sedute Riabilitative.

Attraverso le conoscenze e competenze acquisite sul campo aiuto a superare situazioni di disagio esistenziale o relazionale, favorisco lo sviluppo delle potenzialità insite nella persona, stimolando a superare i problemi di personalità che impediscono di esprimersi pienamente e liberamente nel mondo.

Il counselling olistico offre alle persone un orientamento e un sostegno, favorisce lo sviluppo e l’utilizzazione delle potenzialità psicologiche, emotive e spirituali; promuove atteggiamenti attivi, propositivi e rafforza le capacità di scelta, per imparare a valorizzare le proprie potenzialità, orienta verso l’indipendenza personale e favorisce inoltre i processi di guarigione che la persona ha intrapreso attraverso la scelta della medicina tradizionale e/o alternativa.

Alimentazione e Fitoterapia
Nell’ottica di un percorso riabilitativo del corpo e del raggiungimento di uno stato di benessere psicofisico, durante le sedute di valutazione iniziali del percorso terapeutico possono essere analizzate le abitudini alimentari della persona e con essa concordati possibili correzioni nel piano alimentare e integrazioni di fitoterapici volte a favorire il miglioramento della qualità di vita.

L’alimentazione, il più naturale e vegetale possibile è uno strumento indispensabile nel percorso di Fisioterapia e Riabilitazione poiché favorisce un recupero più rapido, si mettono fine a meccanismi infiammatori endogeni, e il risultato ottenuto a fine percorso di riduzione e/o eliminazione delle algie all’apparato muscolo scheletrico viene mantenuto nel tempo.

Si riduce notevolmente dunque il rischio di recidive e la Fisioterapia ha così piena efficacia.

Pranic Massage
Dall’unione delle conoscenze Occidentali e di quelle Orientali con il termine Pranic Massage® voglio descrivere il trattamento di Massoterapia associato al ri-equilibrio energetico. (© Mirco Horvath)

È possibile infatti, per mezzo di una centratura acquisita in anni di pratica, utilizzare le Energie Sottili durante il massaggio e unire alla stimolazione meccanica quella più sottile e riequilibrante dell’Energia Pranica.

Il massaggio è un trattamento della fisioterapia, che si avvale di pratiche fisiche a scopo terapeutico. In particolare sfrutta l’energia meccanica applicata ai tessuti e i fenomeni riflessi prodotti nell’organismo per ripristinare l’equilibrio generale o favorire la guarigione nell’individuo.

Tutti gli esseri viventi possiedono un campo energetico o corpo pranico individuale che è la manifestazione dell’Energia Universale intimamente connessa con la vita dell’essere umano ed è anche chiamato Aura.

Il Campo energetico umano è costituito dall’insieme di tutte le emanazioni dell’essere umano, si tratta di energia elettrostatica, magnetica, elettromagnetica, sonora, termica e visiva, le cui misurazioni si sono dimostrate logiche con i normali processi fisiologici e, anzi, li trascendono fornendo un veicolo per i processi psicosomatici messi in atto dall’organismo.

Associando l’utilizzo dell’energia Sottile Pranica al trattamento massoterapico ne si aumentano incredibilmente gli effetti e si agisce non solo a livello fisico, ma a tutti i livelli del Campo Energetico o Aura: corpo Fisico, corpo Emozionale, corpo Mentale, corpo Spirituale.

Negli ultimi decenni, l’incontro tra la cultura occidentale e quella orientale ha determinato interessanti sviluppi nell’evoluzione delle tecniche manuali, tanto che oggi molti professionisti tendono a impiegare metodologie interdisciplinari, attingendo a fonti differenti e ampliando in questo modo il proprio bagaglio culturale.
Questo per aumentare l’efficacia dei trattamenti, velocizzare i processi di guarigione nella persona e favorire un benessere psicofisico ancor più profondo.

Riequilibrio Energetico

Ogni individuo è un universo a sé, quindi anche i trattamenti sono dedicati e personalizzati sulla base delle necessità che emergono durante la seduta.

Durante il trattamento, infatti, attraverso una lettura energetica ed intuitiva, si evidenziano i punti di squilibrio e le cause profonde che li hanno generati. Questo ci permette di lavorare sui conflitti di base, trasformando i programmi inconsci che li generano e i nodi emozionali che li alimentano. A volte la risoluzione avviene semplicemente nel momento in cui si diventa consapevoli di ciò che sentiamo e che stiamo vivendo. E’ nell’incontro amorevole con noi stessi che ogni tensione si scioglie e riscopriamo la nostra forza e la nostra bellezza.

A volte emerge il bisogno di assumere dei rimedi fitoterapici o vibrazionali e quindi si definisce quali sono i più adatti. Contemporaneamente viene canalizzata energia di riequilibrio lì dove ce n’è bisogno e dove c’è eccesso, ridistribuita, in modo da riportare il sistema in uno stato armonico, di benessere, gioia e profondo rilassamento.

Reiki

Il Reiki è un Metodo di Risveglio dello Spirito, Crescita Personale e un sistema di Autoguarigione, si dice riscoperto grazie ad un intensa esperienza meditativa e di illuminazione da Mikao Usui Sensei, in Giappone intorno al 1920.

L’energia viene canalizzata attraverso le mani di chi pratica la disciplina del Reiki e tende a fluire spontaneamente nel corpo del ricevente nei punti dove è maggiormente necessaria.

Il beneficio primario lo trae prima di tutto il corpo che viene educato o ri-educato ad attivare prontamente il suo naturale processo di guarigione, ne trae vantaggio anche la sfera psichica e mentale che è immediatamente più rilassata e calma.

Reiki é un’antica arte di Meditazione basata sul totale Riequilibrio Energetico, in grado di individuare le cause dei blocchi fisici e psichici infondendo energia e benessere. Inoltre é una tecnica, priva di controindicazioni, capace di coadiuvare e supportare qualsiasi terapia e trattamento, di medicina tradizionale e naturale.

Ma la disciplina Reiki é principalmente una via di Crescita Personale, dove la verità, una volta sciolti i blocchi fisici, nutre la coscienza finalmente in grado di ampliarsi oltre i limiti che la mente le ha imposto.

Un trattamento completo di Reiki aiuta a ripristinare con incredibile velocità l’Armonia ed Equilibrio originari dell’individuo.